NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiNews

Verso il XIV Social World Film Festival: a Vico Equense un “Festival emozionante”

condividi articolo

Il Social World Film Festival, organizzato dal Comune di Vico Equense e finanziato negli anni dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e Film Commission Regione Campania, è la mostra internazionale del cinema sociale, un festival cinematografico unico, con attività in Italia e nel mondo; l’attrice Claudia Cardinale lo ha definito “il festival più emozionante al mondo”.

Un format emozionante

Il Social World Film Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale, inteso come mezzo di comunicazione internazionale e confronto, è al centro degli eventi targati Social.  

In quattordici anni di storia il Festival ha organizzato più di 500 giornate di attività cinematografica in Campania e nell’intera nazione, 40 eventi internazionali che hanno toccato 28 città dei cinque continenti da New York a Sydney passando per Tokyo, Los Angeles, Rio de Janeiro, Tunisi e Londra, coinvolgendo migliaia di spettatori e centinaia di protagonisti e istituzioni della cinematografia mondiale tra cui l’Academy degli Oscar (Margaret Herrick Library), le Università di Los Angeles UCLA e USC insieme a decine di Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Dal 2020 il festival collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale per l’organizzazione di una mostra annuale dedicata ad importanti personaggi del cinema italiano ed internazionale; negli anni la collaborazione è estesa anche a Rai Teche per l’organizzazione di approfondimenti e retrospettive.

La Mostra, è uno degli eventi cinematografici italiani più seguiti con decine di migliaia dispettatori e milioni di utenti raggiunti ogni anno tramite social network e media, 70.000 followers su Facebook, 13.000 su Instagram, migliaia su Twitter, oltre un milione e quattrocento mila view sul canale dedicato YouTube e centinaia di migliaia di visitatori unici sul portale www.socialfestival.com

Nel 2020 l’Osservatorio Digitale ha realizzato un’analisi sulle performance digitali dei festival aderenti ad AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema da cui è emerso che il Social World Film Festival è il secondo festival di cinema in Italia per numero di fan su Facebook e Instagram e il terzo in Italia per numero totale di follower sulle piattaforme social.

Un Festival. Ogni giorno

La Mostra è attiva 200 giorni l’anno producendo progetti speciali per Istituzioni, Enti, Scuole e Aziende, corsi di formazione cinematografica, lezioni e collaborazioni con il Master di Cinema e tv dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Foggia.

L’Ente è socio dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, fondatore e membro attivo del Coordinamento Festival Cinematografici della Regione Campania e partecipa ai lavori del Clarcc – Coordinamento Lavoratori Regione Campania Cinema e Audiovisivi.

Novità 2024: nasce la Settimana della Critica

Da quest’anno la otto giorni di Vico Equense si arricchisce di una categoria interamente dedicata al cinema del reale con un Concorso la cui giuria è composta da critici cinematografici grazie alla collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e una sezione non competitiva con proiezioni in spazi off del Social World Film Festival.

Museo e Monumento al Cinema in una città “emozionante

Infine, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale è da sempre legata al luogo che la ospita: Vico Equense e l’intera Penisola Sorrentina. Il legame tra questo meraviglioso paesaggio e il cinema d’autore ha ispirato la realizzazione del Museo del cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina, inaugurato a dicembre 2014 da Giancarlo Giannini presso la Storica Casa Comunale di Vico Equense, dove sono raccolti cimeli e ricordi della cinematografia di tutti i tempi. Negli anni i grandi ospiti del festival hanno firmato il Wall of Fame, il muro dei famosi. Tra questi Claudia Cardinale, Silvio Orlando, Margherita Buy, Toni Servillo, Stefano Accorsi, Ornella Muti, Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Leo Gullotta, Tomas Arana, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta. Il “Social World Film Festival” è, per questo, il primo ed unico festival al mondo ad avere un Monumento ed un Museo del Cinema.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *