NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiNews

“Venezia a Napoli – il Cinema esteso” dal 22 al 27 ottobre: il programma completo della 14a edizione

condividi articolo

La quattordicesima edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso si svolgerà dal 22 al 27 ottobre 2024. Una rassegna unica nel suo genere, con una forte identità, diventata un evento di riferimento a Napoli, grazie alle preziose partnership territoriali e nazionali consolidate nel tempo e alla collaborazione diretta con la Biennale di Venezia, con la mission di valorizzare il cinema contemporaneo esplorando tematiche attuali e approfondendo i nuovi linguaggi visivi in continua evoluzione a livello globale. 

La programmazione sarà strettamente collegata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con particolare attenzione alle sezioni Orizzonti, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica.

La vera novità del 2024 è che il concetto di “esteso” si applicherà non solo alle cinematografie e ai territori dove si svolge la rassegna, ma anche ai festival da cui attingerà per i film da portare a Napoli. Per la prima volta, infatti, viene presentata la sezione “PLUS”, con una piccola selezione di opere dai maggiori festival internazionali come IDFA, Sundance Film festival, Berlinale – Berln International Film festival, Festival di Cannes e Locarno Film Festival. Una nuova e preziosa occasione per il pubblico di Venezia a Napoli, in crescita ad ogni edizione.

Quartier generale della manifestazione sarà l’Istituto Francese, e le sale che da anni aderiscono alla rassegna: Multicinema Modernissimo e Cinema Vittoria, Pierrot di Ponticelli e La Perla di Bagnoli, Cinema Vittoria di Aversa, Magic Vision di Casalnuovo, Teatro Ricciardi di Capua e Partenio ad Avellino. Inoltre, per la prima volta, si aggiunge alla community di Venezia a Napoli la Sala Assoli, la casa del contemporaneo e del teatro nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *