NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiNews

Secondigliano Film Festival: la prima edizione dal 22 al 24 ottobre

condividi articolo

Dal 22 al 24 ottobre alla Biblioteca Guido Dorso di Secondigliano la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema per bambini e giovani

Il 1° Festival internazionale del cinema per bambini e giovani “Secondigliano Film Festival” si terrà dal 22 ottobre al 24 ottobre 2024. È organizzato dalla Marotta&Cafiero editori, storica casa editrice di Scampia, fondatrice di “La Scugnizzeria“, scuola di recitazione diretta da Maddalena Stornaiuolo, direttrice artistica dell’evento.

Secondigliano Film Festival è un festival cinematografico indipendente, l’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli, nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, con concorsi internazionali e programmi di supporto. Con l’intento di renderlo un appuntamento annuale, il festival si concepisce come una piattaforma per film internazionali per bambini e ragazzi in Italia. Secondigliano Film Festival vuole promuovere un cinema per ragazzi, creato per i ragazzi e scelto dai ragazzi.

Tre giorni di eventi che possano mettere al centro della scena l’arte cinematografica del territorio e, soprattutto, i più giovani chiamati a partecipare non solo come pubblico passivo, ma come giuria e novelli “critici”. Tutto questo nella meravigliosa cornice della biblioteca Guido Dorso di Secondigliano, per portare la magia della “settima arte” in una periferia che per la prima volta può diventare parte attiva nella scena culturale napoletana. Un festival del cinema che ha l’obiettivo di non celebrare star e grandi registi, ma gli artisti emergenti, avvicinando i più giovani con un viaggio a 360° tra le meraviglie del grande schermo e portando cultura e festa in una zona che troppo spesso viene raccontata per i motivi sbagliati.

Saranno coinvolti anche ospiti illustri (Gianni Simioli, i cantanti Franco Ricciardi e Peppoh, gli attori Agostino Chiummariello, Adriano Pantaleo, Cristina Donadio, tra gli altri) che, nei tre giorni previsti, incontreranno i ragazzi alla biblioteca Guido Dorso, parleranno con loro delle loro esperienze nel mondo del cinema e terranno vere e proprie lezioni per i più appassionati.

I corti finalisti al 1° Secondigliano Film Festival

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *