Pulcinella FilmFest: consegnati i riconoscimenti della 9a edizione
Festival della Commedia: consegnati i riconoscimenti della 9a edizione
Maschera d’Oro per Jerry Calà, Giacomo Rizzo e Sergio Assisi al Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo
Miglior lungometraggio “Amici per caso” di Max Nardari, miglior corto “Miss Postura” di Luca Turco
Sette giorni di proiezioni, eventi e incontri con i protagonisti del cinema al Castello dei Conti di Acerra. Si è conclusa la 9a edizione del Festival della Commedia, il Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo con la proclamazione dei vincitori. Gran Premio Pulcinella per il miglior film è andato a “Amici per caso” di Max Nardari, mentre è stato scelto come miglior corto “Miss postura” di Luca Turco.
Maschera d’Oro per gli attori Jerry Calà, per la sua interpretazione nel lungometraggio “Chi ha rapito Jerry Calà?”, e Giacomo Rizzo, come protagonista di “Era ora!” di Valerio Manisi. Quella di Sergio Assisi è la miglior regia per il film “Il mio regno per una farfalla”, tra i cortometraggi è stata premiata la regia di Nikolaus Jantsch per “Brush me”.
Questi i verdetti delle due giurie di qualità: per i lungometraggi Luigi Barletta, sceneggiatore, regista e docente di cinema dell’Accademia di Napoli; Gianni Parisi, attore; Arturo Lando, critico cinematografico e docente di cinema del Suor Orsola Benincasa. Per i cortometraggi Gigi Savoia, attore; Antonio Ciotola, manager e produttore musicale; Mauro Racanati, attore. Le scuole coinvolte, con 5000 studenti provenienti da tutta la Campania, hanno decretato i premi alla migliore interpretazione e miglior regia.
Tra gli ospiti di questa edizione Giobbe Covatta, Cristina Donadio, Mauro Racanati, Gaetano Migliaccio, Gina Amarante e Gianni Parisi. Apprezzatissima la mostra fotografica “Sandra Milo: Icona del Cinema Italiano”, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, icona del cinema a cui è stata dedicata anche una retrospettiva di Rai Teche proiettata in videomapping sulle pareti del castello.