NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

DocumentariNewsStreaming

“Pino Daniele – Il Tempo Resterà” su Rai Play il docufilm di Giorgio Verdelli

condividi articolo

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, è arrivato nei cinema italiani Pino Daniele – Il Tempo Resterà (ora disponibile su Rai Play), un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini – molte delle quali inedite -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, è una produzione Sudovest con Rai Cinema e distribuito in esclusiva da Nexo Digital come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti.

Molto del materiale utilizzato per comporre Pino Daniele – Il Tempo Resterà non era mai stato visto prima ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca – e la consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro, che è stato per gli ultimi 15 anni stretto collaboratore artistico del padre –  che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Nel film si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi. Accanto a Joe AmorusoTony EspositoTullio De PiscopoJames SeneseRino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vai mò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008 ) troviamo tra gli altri personaggi come Renzo ArboreStefano BollaniEzio BossoLorenzo Jovanotti CherubiniEric ClaptonClementinoRoberto ColellaGaetano DanieleEnzo DecaroMaurizio De GiovanniFrancesco De GregoriGiorgiaEnzo GragnanielloPeppe LanzettaMaldestroFiorella MannoiaAl di MeolaPhil ManzaneraPat MethenyEros RamazzottiMassimo RanieriRonVasco RossiSandro RuotoloGiuliano SangiorgiDaniele SanzoneLina SastriAlessandro SianiCorrado SfogliMassimo Troisi e Fausta Vetere.

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” spiega il regista, Giorgio Verdelli. “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vai mo’, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Verdelli, grazie alla sua profonda conoscenza di Pino Daniele, realizza così un ritratto inedito del musicista, raccontandone il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale. Così da Pino Daniele – Il Tempo Resterà emergono la vita e gli incontri di un uomo unico, tra appocundria, musica e poesia: un nero a metà, un Masaniello,  un uomo in blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *