NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiNews

Pianeta Mare Film Festival e One Ocean Foundation: insieme per sensibilizzare la nuova “Generazione Oceano”

condividi articolo

One Ocean Foundation, realtà non profit italiana operante a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino e Pianeta Mare Film Festival internazionale di Napoli, annunciano la loro collaborazione in vista della terza edizione del Festival, che si terrà nel capoluogo campano dal 7 all’11 ottobre. Una partnership che nasce dalla volontà comune di coinvolgere le nuove generazioni, sensibilizzandole sul valore che ha il mare per noi tutti e ispirandoli per la sua salvaguardia attraverso la cultura e l’arte.

Entrambe le organizzazioni condividono, infatti, l’urgente necessità di coinvolgere i giovani rendendoli protagonisti e agenti del cambiamento attraverso il cinema, un’arte che combina fotografia, videomaking, musica, teatro e che può essere estremamente efficace anche nel presentare e promuovere argomenti di grande importanza in questo momento storico, come le scienze ambientali e l’impegno dei giovani per la conoscenza, la tutela e la protezione della biodiversità, in relazione anche alla recente riforma costituzionale e modifiche nell’articolo 9 e 41 della Costituzione.

La partecipazione di One Ocean Foundation al Festival prevede la proiezione del documentario prodotto dalla Fondazione, “Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo“, che offre uno sguardo approfondito sul processo di ripristino delle foreste una delle più importanti piante marine, fondamentale tanto per il benessere degli ambienti subacquei, quanto per l’ossigenazione della superficie terrestre. Il cortometraggio si concentra in particolare sulle attività realizzate nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi nel 2023, nell’ambito del progetto “Blue Forest” di One Ocean Foundation.

La partnership proseguirà nel corso dell’anno con l’impegno da parte di One Ocean di promuovere e proiettare, in accordo con il Comitato artistico del Film Festival, i migliori super corti realizzati con smartphone dagli studenti del Lab del Festival diretto dal regista 28enne Valerio Ferrara, Premio La Cinef al Festival di Cannes, e alcuni dei cortometraggi in gara in diversi eventi in Italia, ad esempio in occasione del Summit Young della Fondazione e durante la prossima One Ocean Week a Milano, a giugno 2025. Una collaborazione che evidenzia l’importanza di coinvolgere i giovani e la necessità di promuovere nuove modalità di comunicazione e forme di impegno all’azione per le tematiche ambientali e la protezione dell’oceano.

Il cinema nazionale e internazionale di alta qualità, e il videomaking con smartphone d’autore di ragazzi e ragazze diventeranno un suggestivo strumento di sensibilizzazione e divulgazione scientifica e artistica, attraverso il suo linguaggio accessibile e coinvolgente. Come sottolinea Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation: “Oggi, più che mai, è fondamentale trovare modalità per coinvolgere e ingaggiare i giovani sul tema della tutela ambientale. La settima arte rappresenta uno strumento importante poiché affascina e appassiona moltissimo, invitando ad una riflessione attiva. Siamo orgogliosi di stringere questa collaborazione con il Pianeta Mare Film Festival e di farlo a Napoli, città al centro del Mediterraneo, che crediamo possa e debba rappresentare un megafono d’eccellenza per la tutela ambientale“.

Commenta il professor Ferdinando Boero, presidente di Pianeta Mare Film Festival di Napoli e della Fondazione Dohrn: “c’è un‘urgenza da parte dei ragazzi di capire meglio i cambiamenti climatici, il ruolo del mondo marino e cosa si può fare nel proprio quotidiano per non vivere con ansia e passivamente quello che ci sta capitando e vediamo al cinema o nelle serie televisive sulle piattaforme riguardo a questi temi. L’alleanza con One Ocean Foundation è una occasione di valore e una opportunità concreta per far conoscere a studenti e ragazze di Milano e del Nord Italia i film e corti del Festival di Napoli sui temi dei cambiamenti climatici, del mondo marino e della biodiversità, selezionati nei più importanti festival del mondo, e al tempo stesso per formare giovanissimi all’uso intelligente, con arte e tecnica del videomaking con smartphone a budget zero e quindi alla portata di tutti“.

One Ocean Foundation, fondata nel 2018, è un’organizzazione no-profit italiana dedicata alla preservazione dell’ambiente marino, riconosciuta a livello internazionale come piattaforma leader per lo sviluppo sostenibile. La Fondazione, guidata da un comitato scientifico internazionale, mira ad accelerare soluzioni per le problematiche oceaniche ispirando leader, istituzioni e individui, promuovendo un’economia blu con impatti concreti e migliorando la conoscenza dell’oceano attraverso l’educazione all’oceano. Negli ultimi anni, la Fondazione ha coinvolto oltre 29.500 persone attraverso 400 progetti e attività che vanno dall’Europa all’Asia.

L’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn cura il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli; fondato nel 2022, in occasione del 150esimo della Stazione zoologica Anton Dohrn dove hanno studiato e sviluppato ricerca 20 Premi Nobel. Il presidente della Giuria è il prof. Gianni Canova. Il Pianeta Mare è l’unico film festival italiano riconosciuto con la partnership di SDSN delle Nazioni Unite, presieduta dal professor Jeffrey Sachs. Il premio per il miglior corto in concorso è sostenuto dalla Rappresentanza italiana della Commissione europea. Tra gli altri partner sostenitori la Regione Campania Film Commission, Fondazione Banco Napoli, le Università di Napoli Federico II e Parthenope, ISPRA. Ad ogni edizione il Festival proietta gratuitamente film in anteprima italiana, selezionati dai principali festival internazionali, con la partecipazione di migliaia di studenti e giovani under 30, sia a Napoli sia in altre città e luoghi di proiezione dei corti realizzati da studenti del Lab di videomaking con smartphone del Lab del Festival diretto dal regista Valerio Ferrara, Premio La Cinef al Festival di Cannes.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *