NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

Cinema InternazionaleNews

Per la Giornata della consapevolezza sull’Autismo rilasciato il poster di “In viaggio con mio figlio”

condividi articolo

In viaggio con mio figlio

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo BIM rilascia il poster del film di Tony Goldwin e annuncia la collaborazione con la FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus)

BIM Distribuzione rilascia il poster di “In viaggio con mio figlio (titolo originale Ezra), diretto da Tony Goldwyn (qui nella doppia veste di regista e attore), nei cinema italiani dal 24 aprile, e annuncia contestualmente, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile, la preziosa collaborazione con la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus (FIA) che dal 2015 sostiene le persone con autismo e le loro famiglie, attraverso l’individuazione e il finanziamento di ricerche finalizzate a sviluppare pienamente il potenziale umano delle persone con autismo.

La Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus, attraverso le sue campagne di raccolta fondi dedicate esclusivamente a finanziare i migliori progetti di ricerca selezionati da comitati scientifici composti da alcuni tra i più importanti ricercatori e clinici italiani, nell’ambito della ricerca di base, della ricerca applicata e dell’inclusione scolastica, ha scelto di legarsi al film proprio in virtù dell’approccio usato per parlare del tema e di comunicarlo in una giornata simbolica per la diffusione della consapevolezza sull’autismo nella comunità nazionale.

In viaggio con mio figlio è infatti un road movie che non vuole raccontare semplicemente una  disturbo, ma la normalità e complessità di una condizione, e che mescola il divertimento ai momenti più commoventi e in cui l’avventura di un padre stand-up comedian (Bobby Cannavale), di un figlio diverso ma vitale (interpretato dal giovanissimo William A. Fitzgerald, realmente affetto da disturbo dello spettro autistico) e di un nonno d’eccezione (Robert De Niro) porta ad affrontare i temi del confronto generazionale, della diversità e della difficoltà di comunicazione.

Ma grazie alla situazione fuori dall’ordinario i protagonisti del film capiranno l’importanza dell’accettazione, dell’impegno e del perdono, senza dimenticare che la vita va vissuta con un po’ di sana ironia anche.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione, il cui logo è presente sui materiali del film, verrà organizzata una anteprima evento il 16 aprile a Roma al Cinema Quattro Fontane. La serata sarà organizzata anche con il supporto di Alice nella città e l’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione. Ma il legame con il film non si ferma qui: con l’uscita nelle sale sono previste su tutto il territorio proiezioni dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Dopo essere stato presentato in selezione ufficiale al Toronto International Film Festival 2023 e in anteprima nazionale ad Alice nella Città all’interno della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma,In viaggio con mio figlio(titolo originale Ezra) per la regia di Tony Goldwyn sarà nei cinema italiani dal 24 aprile distribuito da BIM Distribuzione.

La trama

Dopo aver recentemente distrutto la sua carriera e il suo matrimonio, Max (Bobby Cannavale) vive con suo padre Stan (Robert De Niro) ed è profondamente in disaccordo con la sua futura ex-moglie Jenna (Rose Byrne) su come affrontare le esigenze di loro figlio Ezra.

Quando Ezra viene espulso da un’altra scuola, Max prende la decisione controversa di portarlo via nel cuore della notte, intraprendendo una divertente odissea attraverso gli Stati Uniti.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *