NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiFilmNews

Notte gotica all’italiana: a Napoli una maratona cinematografica da brividi!

condividi articolo

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, a partire dalle 00.00, “Uànema: Festa degli altri vivi” fa tappa al cinema Modernissimo con una full immersion dedicata ai maestri italiani del terrore, da Dario Argento a Mario Bava, passando per Fulci, Margheriti e Deodato.

Quest’anno saranno due i temi portanti della rassegna notturna dedicata alle storie di morte, di morti e di fantasmi (non sempre horror): nelle sale 1, 2 e 3 sarà celebrato il cinema horror italiano con i grandi maestri del terrore degli anni ’60-’70-’80 che hanno ispirato tanta parte del cinema di Hollywood dei decenni successivi (da Scorsese a Tim Burton, fino a Tarantino).

Nella sala 1 un classico dell’horror italiano, uno dei film più controversi del genere, talmente crudo da aver subito la censura in 23 paesi, e qui presentato nella versione originale: Cannibal holocaust di Ruggero Deodato. A seguire Suspiria di Dario Argento, considerato il capolavoro del regista della paura per definizione. La sala 2 sarà invece interamente dedicata a Mario Bava, il regista che forse ha maggiormente influenzato il cinema horror e grottesco hollywoodiano. Nella sua prolifica attività di regista tra gli anni ’60 e ’80 spiccano due pietre miliari del terrore all’italiana: La maschera del demonio e Reazione a catena/Ecologia del delitto.

Nella sala 3 saranno proiettate due opere del maestro Lucio Fulci, regista visionario e dirompente che ha attraversato tutti i registri prima di approdare all’horror con due film di culto del genere splatter: …e tu vivrai nel terrore! – L’aldilà e Zombi 2. Per i cinefili più accaniti, la sala Videodrome, sarà invece dedicata ad Antonio Margheriti, che negli anni ’60 fu tra i pionieri del genere gotico firmando due opere classiche: Danza macabra, alla quale collaborò Ruggero Deodato e ispirata ai racconti di Edgar Allan Poe. A seguire ancora un’opera di Mario Bava, ovvero Sei donne per l’assassino, considerato da molti il film capostipite di un intero modo di rappresentare la serialità omicida e ispiratore, tra gli altri di Wes Craven per il suo Freddy Krueger.

Nella sala 4, saranno invece proiettati due classici della commedia romantica nella sua connessione con il tema della morte: Vi presento Joe Black con Brad Pitt e Anthony Hopkins e Al di là dei sogni con Robbie Williams, sorta di rivisitazione epico-dantesca del mito di Orfeo ed Euridice. Entrambi, curiosamente usciti nello stesso anno (1998), rappresentano una sorta di dittico sul tema Eros e Thanatos, amore e morte.

L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata al link: 

https://modernissimo.andromeda.andromedacinemas.it/

Scopri il programma completo della terza edizione di “Uànema – la festa degli altri vivi

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *