“Lo Deseado” – 3 anteprime internazionali per il nuovo film prodotto da Flicktales e Piranesi Experience
3 anteprime internazionali per il nuovo film LO DESEADO
dai produttori Claudio Esposito e Samantha Cito
una coproduzione Argentina-Italia-Messico per il terzo film del regista Darío Mascambroni
“Lo Deseado”, terza opera del regista italo-argentino Dario Mascambroni (conosciuto per i suoi intensi drammi familiari “Mocilla de Plomo” e “Primero Enero” presentati alla Berlinale ), è in selezione ufficiale nella sezione Sud della 16ma edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, dove sarà proiettato in anteprima assoluta il 23 marzo.
Subito dopo la world première nel capoluogo pugliese, il film sbarcherà in Svizzera al Fribourg International Film Festival ed a seguire al BAFICI in Argentina, collezionando 3 anteprime internazionali in poco più di una settimana.

La storia di un padre assente e di una figlia in cerca di risposte s’intreccia, nelle remota Sierra argentina, con l’antica leggenda di un antico e misterioso amuleto, assai potente. In un viaggio sospeso tra realtà e superstizione, “Lo Deseado” indaga quel bisogno che tutti noi sentiamo, almeno una volta nella vita: la necessità di recuperare il tempo perso.
“In un’epoca dominata dalla brama di possesso e dall’illusione della visibilità, – hanno dichiarato i produttori italiani Claudio Esposito e Samantha Cito – l’amuleto di Lo Deseado diventa metafora della contemporaneità, simbolo di un desiderio sfrenato che cela, in realtà, la frustrazione di una società che seppellisce i propri valori sotto il peso dei social media e della comunicazione di massa.”

L’elemento magico di “Lo Deseado” si fa chiave drammaturgica, non è solo un espediente narrativo, ma una porta d’accesso a un cinema che fonde suggestioni fantasy e realismo emotivo. Con una messa in scena sensoriale ed immersiva, Mascambrioni conduce lo spettatore in un viaggio affascinante, in cui il confine tra desiderio e dannazione si assottiglia pericolosamente.
“Lo Deseado” è stato realizzato in coproduzione internazionale tra Italia-Argentina-Messico ed è il risultato del consolidamento di legami professionali tra le società italiane The Piranesi Experience (Claudio Esposito) e Flicktales (Samantha Cito), insieme alle produzioni argentine Largavista e Prisma Cine, con la messicana Sobreviventes Film. Protagonisti delle intense interpretazioni di “Lo Deseado” sono Eva Bianco, Liz Correa e Pedro de Tavira Egurrola.

La trama
Un padre troppo giovane che ha trascurato sua figlia per anni, decide di rimediare trascorrendo qualche giorno di vacanza con lei in un accampamento sperduto nella Sierras de Comechingones, in Argentina. Lí una donna anziana e misteriosa, nei cui occhi brilla la brama di una vita diversa, gestisce le baite sparute che accolgono i rari ospiti vicino ad un fiume intriso di antiche leggende.
Mentre il padre apprende di un museo locale di manufatti indigeni, la signora svela alla ragazza l’esistenza di un amuleto che ha ogni potere, incluso quello di raddrizzare il passato del suo nuovo possessore, ma solo dopo la morte del precedente. Silenziosamente, gli equilibri del gruppo si complicano, perché ciascuno di loro sogna di chiedere all’amuleto una vita migliore, ad ogni costo.
