Il 3 aprile al Senato proiezione di “SottoCoperta” il film di Simona Cocozza con Maria Pia Calzone e Antonio Folletto

SOTTOCOPERTA di Simona Cocozza
giovedì 3 aprile alle ore 10 proiezione e incontro nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro
presso il Senato della Repubblica
La giornalista Conchita Sannino modera l’incontro con la regista ed i produttori, che interverranno a
Roma insieme a parte del cast della commedia sociale e romantica che vinse al Bif&st il riconoscimento per il miglior attore protagonista (Antonio Folletto)
Giovedí 3 aprile alle ore 10:00 il film “SottoCoperta” della regista napoletana Simona Cocozza sarà proiettato presso il Senato della Repubblica, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72 a Roma, su iniziativa del Senatore Luigi Nave.
La rom com a sfondo sociale ha come protagonisti Antonio Folletto (“Come prima”, “A casa tutti bene”, “I bastardi di Pizzofalcone”) e Maria Pia Calzone (“Benedetta follia”, “Io che amo solo te”, “Gomorra: la serie”, “Mater Natura“).
La giornalista Conchita Sannino modererà l’incontro cui prenderanno parte, oltre ad alcuni attori del cast come Simone Borrelli ed Elisabetta d’Acunzo, anche la regista e i produttori Samantha Cito (FlickTales), Giovanni Calvino e Giovanni Parisi (Tile Storytellers).


La pellicola affronta il fenomeno sociale delle “StayCation” o “vacanze talpa”, rivelando l’imbarazzo di chi, non potendo permettersi vacanze da sogno, si sente costretto a raccontare bugie per non sfigurare. Nell’era dei social network ,la pressione derivante dal diktat sociale che non consente né riservatezza né ristrettezze economiche, diventa un fenomeno sociologico, raccontato con leggerezza in questa commedia romantica di grande impatto.
L’opera (disponibile su Prime Video) è stata molto apprezzata da pubblico e critica ed è valsa ad Antonio Folletto il Premio Gabriele Ferzetti al Miglior Attore Protagonista al Bif&st Bari International Film Festival 2024 (attribuito dalla giuria «Per aver interpretato con delicatezza e credibilità il protagonista di una favola moderna, che vive in un mondo che aspetta solo di prendere il volo»).

La trama di SOTTOCOPERTA
In una Napoli sospesa nell’incanto, l’ingenuo e solitario Fiorenzo (Antonio Folletto) si barcamena fra piccoli lavori che, nonostante i numerosi sforzi, non gli permettono di organizzare una vacanza vera. Così si barrica in casa, fingendo di essere partito per i Caraibi.
Ma nel suo viaggio poetico fra le mura domestiche, irrompe improvvisamente un’intrusa. Matrona (Maria Pia Calzone), una matura ex prostituta che, alla ricerca di una rivalsa personale, tenta quotidianamente di togliere le ragazze dalla strada, con un’idea imprenditoriale originale.
Il viaggio fantastico di due anime così diverse, entrambe ai margini della società ed accomunate da una delicatezza inconsueta, si trasformerà in qualcosa di magico.
