NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

DocumentariEventiFilmNews

Il 23 ottobre Antonietta De Lillo presenta “L’occhio della gallina” al Cineteatro La Perla

condividi articolo

Nell’ambito della rassegna “Venezia a Napoli” la regista Antonietta De Lillo mercoledì 23 ottobre alle ore 19 incontra il pubblico al Cineteatro La Perla per presentare “L’occhio della gallina“, il suo “autoritratto” apprezzato in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia

Si tiene mercoledì 23 ottobre, presso il Cineteatro La Perla di Napoli, nell’ambito della rassegna Venezia a Napoli, la proiezione di L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo (2024, 93′), che vedrà, a seguire, l’incontro con la regista. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane in collaborazione con Isola di Edipo, sceneggiato dalla stessa regista con Laura Sabatino e in collaborazione con Alice Mariani è prodotto da Marechiarofilm con il contributo del Mic, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Interpretato dalla stessa Antonietta De Lillo e da Maria De Medeiros, Carolina De Lillo Magliulo, Elisabetta Giannini, Alice Mariani, Marcello Garofalo, Luca Musella e Adele Pandolfi, il film racconta una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro Cinema. Dopo vent’anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, un’eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista, relegandola ai margini del “sistema” Cinema e impedendole così di realizzare una nuova opera di finzione.

Attraverso la forma dell’autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film. Il paradosso di questa storia è rappresentato dal capovolgimento che è insito nel funzionamento dell’occhio della gallina che si chiude al contrario, dal basso verso l’alto. Allo stesso modo, mentre il Cinema le viene negato, lei, ostinatamente, remando contro-corrente, ne riafferma le doti culturali e artistiche, raccontandolo anche come strumento di cura e antidoto contro l’ingiusto isolamento.

Il film sarà protagonista di un tour italiano che toccherà il 29 ottobre Torino al Cinema Massimo (in accoppiata con il film Il resto di niente) e il 30 ottobre il film sarà proiettato a Venezia al cinema Giorgione.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *