NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiFilmNews

Giornate di Cinema 2024: le anteprime aperte al pubblico di Sorrento

condividi articolo

Le Giornate Professionali di Cinema – “Next generation, a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre, come di consueto, presenteranno alcuni film in anteprima con proiezioni aperte al pubblico al Cinema Teatro Tasso.

Il programma del Tasso prenderà il via il primo giorno della manifestazione, lunedì 2 dicembre, e quella sera, alle ore 20:30 ci sarà la presentazione della serie Disney girata a Napoli “Uonderbois” di Andrea De Sica e Giorgio Romano con Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo e Francesco Di Leva, con proiezione del primo episodio alla presenza di registi e parte del cast.

Martedì 3 dicembre è invece prevista alle 21 la proiezione di NOTTEFONDA (Luce Cinecittà) di Giuseppe Miale di Mauro con protagonisti Francesco Di Leva e il figlio Mario Di Leva, tutti presenti in sala, reduci dal debutto alla Festa del Cinema di Roma. Il film prende spunto dal romanzo “La strada degli americani“, di cui è autore il regista, e racconta di un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto se stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi 13 enne un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi..

Mercoledì 4, alle 18.30, è la volta di TORNANDO A EST (Plaion Pictures) di Antonio Pisu. Dopo tre anni dal travolgente film “Est – Dittatura last minute”, i tre protagonisti Pago, Rice e Bibi (interpretati da Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini), dalla loro tranquilla e monotona Cesena, decidono di affrontare un nuovo viaggio in Bulgaria, questa volta però sono coinvolti in una intricata spy story. Ad accompagnare il film alle Giornate di Cinema assieme al regista ci sarà anche Lodo Guenzi, attore ma anche cantante e musicista, membro della band Lo stato sociale.

Giovedì 5 doppio programma al Cinema Teatro Tasso. Alle ore 18.30, subito dopo il passaggio al Torino Film Festival, sarà proiettato l’esordio alla regia di Giovanni Esposito, anche protagonista di NERO (RS Productions), storia di un rapinatore per necessità che scopre di avere poteri taumaturgici. Riguardo il suo protagonista ha così commentato il regista: “Nero, il protagonista del film, si sente un immigrato in questo continente di immigrati, ma con l’atteggiamento del colonialista, di chi è perennemente in credito”.

E alle ore 21 dello stesso giorno, gran finale con la proiezione del Leone d’Oro di Venezia 71 LA STANZA ACCANTO (Warner Bros. Pictures) di Pedro Almodovar che dopo Madres Paralelas (2021) e il corto Strange Way of Life (2023), torna al cinema con il suo primo film interamente in lingua inglese. Le magnifiche e magnetiche protagoniste di questa storia sono le straordinarie Julianne Moore e Tilda Swinton. Il film, come è noto, si candida per la prossima e imminente stagione dei premi.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *