NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

EventiFilmNews

Cinema e serie tv al Comicon Napoli: anteprime, eventi e celebrazioni

condividi articolo

Ce n’è per tutti i gusti nella sezione Cinema e Serie TV della XXIV edizione di Comicon Napoli che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile. Si parte con un evento imperdibile per i fan di Liberato, l’artista napoletano dall’identità ignota: saranno svelate le prime e segretissime immagini del film Il segreto di Liberato, film di Francesco Lettieri, alla presenza di Giuseppe Squillaci e LRNZ, registi delle sequenze animate del lungometraggio. Si prosegue con l’anteprima italiana del Director’s Cut di Donnie Darko, ma la giornata di giovedì 25 aprile sarà anche all’insegna del rapporto tra cinema, serie e videogiochi, con anticipazioni su Borderlands, il film di Eli Roth con Cate Blanchett e Jamie Lee Curtis, insieme agli Slim Dogs e Barbiexanax, e subito dopo ancora il collettivo Slim Dogs eseguirà per la prima volta dal vivo il suo format “La scienza di…” per parlare di Fallout, la serie tratta dalla saga videoludica.

E dato che a COMICON regnano le contaminazioni, da non perdere la sonorizzazione live di Metropolis a opera dei Treetops. Venerdì 26 sarà la giornata dedicata al mondo del doppiaggio, con alcuni dei più importanti professionisti del settore, preludio al grande show del sabato con 10 doppiatori 10 sul palco in uno spettacolo da non perdere, e all’appuntamento di domenica con tutto il team di Hazbin Hotel, per fare tre passi nel delirio dell’Hotel Infernale.
Tante le celebrazioni legate all’universo cinema. L’Alien Day, con una preview di Alien: Romulus, il nuovo capitolo della saga a 45 anni dal film di Ridley Scott. È invece passato un secolo dal manifesto del surrealismo, e cosa meglio dell’anteprima di Daaaaaalì! per festeggiare. Infine, non meno importante e altrettanto surrealista, il Bean Show per spegnere le 50 candeline di Altrimenti ci arrabbiamo con l’inossidabile coppia Posa & Franchini sul palco per commentare le migliori scene di scazzottate di Bud e Terence. Infine, sono passati 25 anni dall’uscita di Matrix, quale occasione migliore per parlarne?

Victor Laszlo presenterà sabato 27 il suo libro Cosa guardo – Un emozionario del cinema, mentre Lorenzo Zurzolo presenterà sé stesso, in conversazione con Eva Carducci. Ciro Priello racconterà della sua esperienza per il doppiaggio di Blue, l’amico immaginario protagonista di IF – Gli amici immaginari, il nuovo film diretto da John Krasinski e interpretato da Ryan Reynolds, a cui seguirà l’appuntamento con lo show di Vincenzo Comunale, “Inoltrato più volte”.
Si chiude domenica 28 con, direttamente da Hogwarts, Victor Krum, interrogato da Arianna Cravotto ed Eva Carducci. Si parlerà del panorama dei lungometraggi italiani d’animazione nel panel organizzato da Cartoon Italia e Anica Academy e si chiuderà con l’anteprima italiana del film Falla Girare 2 OffLine, con sul palco dell’Auditorium il regista e attore Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo.

Quest’anno inoltre debutta la WARPZONE, una sezione interamente dedicata a Video VR, VideoArte e Web3 che ha partner tecnologico e comunicativo Eldorado Agency Srl. Quattro giorni incredibili, questo è solo un assaggio, e mentre accade tutto ciò, la banda di Arte Settima macinerà incontri nella sala che porta il nome del collettivo di creators.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *