CIAO BAMBINO di Edgardo Pistone Migliore Opera Prima alla Festa del Cinema di Roma
CIAO BAMBINO di Edgardo Pistone vince il Premio MIGLIORE OPERA PRIMA (sezione Freestyle) alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Esordio alla regia in un lungometraggio per il regista napoletano Edgardo Pistone che aveva già sorpreso con i suoi cortometraggi, in particolare con “Le Mosche“, del 2020, con cui era stato premiato per la Miglior Regia alla Settimana Internazionale Della Critica Sic@Sic all’interno della 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
“Ciao bambino“, scritto dal regista con Ivan Ferone, è interpretato da Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo, Rosalia Zinno, e prodotto da Bronx Film – Anemone Film – Mosaicon Film – Minerva Pictures Group. Nei prossimi mesi sarà distribuito nelle sale cinematografiche.
La trama
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est.
Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora.
Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.