Alle Giornate di Cinema di Sorrento arrivano i protagonisti del grande schermo
GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA
Da Mainetti a De Sica, De Luigi, D’Amore, Lillo, Pintus e molti altri: attesi a Sorrento i protagonisti del grande schermo
Mercoledì 4 dicembre prosegue la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema con un programma intenso di appuntamenti, incontri e anteprime che culminano nella cerimonia di premiazione. I Biglietti d’Oro, evento condotto da Gioia Marzocchi, si terrà alle ore 20.00 nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace e vedrà protagonisti alcuni tra i più acclamati artisti del panorama cinematografico. Oltre a loro, Sorrento accoglierà tanti altri attori e registi presenti alle convention e anteprime in programma.
Comincia Medusa Film (in Sala Sirene, alle ore 11.30, preceduta dalla presentazione di Anec LAB Tech 2025) con Cécile Allegra e Marco D’Amore per il film “Criature” (proiettato in Sala Sirene dopo la premiazione), Christian De Sica e Lillo Petrolo con il regista Eros Puglielli per “Cortina Express”, il regista Alessandro Genovesi insieme agli interpreti Fabio De Luigi e Valentina Lodovini per “10 giorni con i suoi”. A seguire Notorious Pictures e, nel pomeriggio dalle ore 16, Lucky Red e Bim. Alle 17, la convention di Plaion Pictures porterà in città Lodo Guenzi e il regista Antonio Pisu, presenti per “Tornando a est” (in anteprima al Cinema Teatro Tasso alle ore 18.30).
Ultima convention della giornata, PiperFilm, alle ore 17.45, con il regista Gabriele Mainetti per la sua nuova opera “La città proibita” e il regista Fausto Brizzi con Angelo Pintus per il film “Dove osano le cicogne”.
Gli incontri tematici arricchiranno ulteriormente la giornata di domani. Alle ore 9.45 è previsto l’incontro LA PROGETTUALITÀ PER L’ESERCIZIO “NEXT GENERATION”, moderato da Simone Gialdini (Direttore Generale ANEC) e articolato in:
CORTOMETRAGGI: il progetto di un network delle sale: interverranno Fabia Bettini (Direttrice Artistica Alice nella Città), Nicola Claudio (Presidente Rai Cinema), Giuliana Fantoni (Presidente FICE), Gianluca Giannelli (Direttore Artistico Alice nella Città), Mario Lorini (Presidente ANEC) e Saverio Pesapane (Associazione Nazionale Distributori – Italian Short Film Association);
EDUCATIONAL: i bandi scuola e il nuovo progetto Giurie David Giovani: tra i relatori, Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello), Mario Lorini (Presidente ANEC), Giuseppe Pierro (Direttore Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali MIM), Giulia Serinelli (Segreteria Tecnica Piano Cinema) e Bruno Zambardino (Affari Ue, Film education e Italy for Movies DGCA MIC);
LED – Leader Esercenti Donne: Gender Equality nell’Esercizio: il tema sarà affrontato con la collaborazione di Ergo Research e il coinvolgimento del team LED di ANEC, insieme a Michele Casula (Ergo Research) e Sonia Ragone(Industry Relations & Research Manager UNIC).
Nel pomeriggio, alle ore 14.45 nella Sala Sirene, si terrà l’incontro FRANCIA E ITALIA: modelli di sostegno a confronto, con la partecipazione della Sen. Lucia Borgonzoni (Sottosegretario al Ministero della Cultura), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Richard Patry (Presidente Fédération nationale des cinémas français) e Marc-Olivier Sebbag (Délégué général Fédération nationale des cinémas français) e Alessandro Usai (Presidente ANICA). Le conclusioni saranno affidate a Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema e audiovisivo.