NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

IntervisteNews

Sorrentino, “la grazia” e il pianto in banca di Hitchcock

condividi articolo

Dopo aver annunciato in un’intervista a Variety che nel 2025 comincerà le riprese del suo nuovo film, Paolo Sorrentino è giunto a Sorrento, alle Giornate Professionali di Cinema, per ritirare le Chiavi d’Oro del Successo insieme a Celeste Dalla Porta, “Premio ANEC” come Migliore Interprete Emergente. Riconoscimenti che arrivano grazie a Parthenope, l’opera della filmografia sorrentiniana che ha fatto registrare il maggiore incasso al botteghino, superando persino il Premio Oscar La grande bellezza.

Negli istanti in cui il regista saliva sul palco dell’Hotel Hilton, durante la convention della Piper Film (casa di distribuzione), Parthenope veleggiava verso i 7 milioni e mezzo di euro di incasso, ed è ancora in sala. Salutando e ringraziando gli esercenti di tutta Italia soprattutto per gli incontri e le presentazioni mai così numerose, Sorrentino ha voluto rispondere, citando Hitchcock, alla domanda del Direttore di Piper su cosa pensasse del record di incassi di Parthenope:

Mi pare Hitchcock abbia detto ‘ho pianto per una recensione negativa mentre ero in banca a contare i guadagni del mio film’…non saprei trovare risposta migliore

Mai banale Paolo Sorrentino, nelle sue opere cinematografiche come nella comunicazione; e la citazione di Hitchcock, ovviamente, non è fatta a caso dato che Parthenope non ha messo tutti d’accordo, e le opinioni discordanti sono arrivate tanto dal pubblico quanto dalla critica.

Parlando con la stampa presente alle Giornate di Cinema a Sorrento, il regista ha confermato che il film che comincerà a girare nel 2025 dovrebbe intitolarsi “La Grazia“, che il protagonista sarà Toni Servillo (sarebbe la settima volta insieme) e che si tratterà di un’opera sull’amore:

Io e Toni, che considero un fratello maggiore, non riusciamo a far passare troppi anni senza fare film insieme: stavolta vorremmo parlare dell’amore e l’idea è di approcciare il tema avendo come riferimenti Fellini e Truffaut, per quanto lontani possano sembrare i loro mondi cinematografici forse il punto di incontro è proprio la narrazione dell’amore“.

Annamaria Morelli produrrà il film per The Apartment e Numero 10, in associazione con Piper Film, società che curerà anche la distribuzione in Italia. Nonostante l’annuncio, i dettagli inerenti alla trama sono ancora sotto riserbo, mentre l’inizio delle riprese è atteso per la primavera del 2025 in Italia.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *