Intervista ai “Uonderbois”, i ragazzi protagonisti della serie Disney girata a Napoli
Napoli nel Cinema ha intervistato Melissa Caturano, Gennaro Filippone, Christian Chiummariello e Junior Rodriguez, i ragazzi protagonisti (con Catello Buonocore) di “Uonderbois” la serie in onda su Disney+
Su Disney Plus arriva, diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano, Uonderbois, una serie tv dal sapore magico e misterioso così come la città in cui è stata girata: Napoli. La storia racconta di un gruppo di ragazzi alle prese con una caccia al tesoro in cui leggenda e realtà si uniscono di continuo, un’irresistibile avventura che si snoda tra luoghi affascinanti quali Napoli Sotterranea, Palazzo degli Spiriti, la Gaiola, il Cimitero delle Fontanelle, il Museo Archeologico, la Piscina Mirabilis a Bacoli e Palazzo Spinelli.
Prodotta dalla Lotus Production la serie si avvale di un cast di ottimo livello, quasi tutto partenopeo, composto da Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo, Francesco Di Leva, Giovanni Esposito, Daniele Rienzo, Giordana Marengo, Ernesto Mahieux, Ivana Lotito, Denise Capezza, Marco Mario de Notaris, Vincenzo Pirozzi. Ma i veri protagonisti sono i 5 ragazzi che interpretano i Uonderbois: Melissa Caturano, Christian Chiummariello, Gennaro Filippone, Junior Rodriguez e Catello Buonocore.
Giovanissimi, già capaci di una presenza scenica invidiabile, accomunati da brevi esperienze cine-televisive e dalla voglia di sognare e di migliorarsi, studiano tutti recitazione, fanno parte di quella fucina di talenti che è la PM5 di Peppe Mastrocinque. Partendo dall’esperienza in “Uonderbois“, li abbiamo intervistati provando a conoscerli meglio.
Come è stato lavorare da protagonista in una produzione così importante?
Melissa Caturano: “Lavorare in una produzione così importante, essendo anche alla mia prima esperienza, è stato veramente emozionante. Ho conosciuto la troupe, i registi, il coach, e tutti erano pronti ad aiutarmi e darmi consigli. Poi già avere questa consapevolezza mi ha dato molta forza e voglia di fare“
Christian Chiummariello: “Essere protagonista con una produzione di questo tipo è stata un’esperienza stimolante e migliorativa, e sul set c’era molta collaborazione ed io mi sono sentito a mio agio non sentendone il peso. Per essere un ragazzo della mia giovane età è stato soddisfacente e soprattutto un onore, grazie alla professionalità di tutte le persone che facevano parte del progetto. Sembrava di essere invitato in una casa maestosa con oggetti, quadri e mobilia preziosa. Era per me naturale toccarli, maneggiarli, guardarli, curiosare e vivermi quei momenti in maniera reale.“
Gennaro Filippone: “È stata un’esperienza incredibile. Lavorare con una produzione così importante vuol dire interagire con un pubblico vasto e diversificato, e pensare che il mio lavoro potrebbe influenzare o toccare le persone in modi diversi è una motivazione costante. Quando ho realizzato di far parte di un progetto come questa serie è stato molto gratificante, e le relazioni costruite con il cast e la crew sono diventate parte integrante dell’esperienza, creando un ambiente innanzitutto stimolante ma anche divertente.“
Junior Rodriguez: “È stato molto emozionante, soprattutto stare in mezzo a persone molto importanti e famose mi ha aiutato ad apprendere le loro capacità in questo mondo, così da poter imparare da loro.“
Prima delle riprese conoscevi gli altri “Uonderbois“?
Melissa Caturano: “Gli altri Uonderbois li ho conosciuti nei provini e già da subito si era creato un gruppo molto unito, era come se ci conoscessimo da più tempo, quando poi in realtà erano 2/3 giorni che ci conoscevamo. Sono stati fin da subito pronti ad aiutarmi, come io poi subito pronta ad aiutare loro nelle scene, ma anche in generale“
Christian Chiummariello: “No, solo Gennaro Filippone già lo conoscevo perché abbiamo avuto il privilegio di far parte del progetto di Sergio Rubini I fratelli De Filippo. Mentre gli altri ragazzi ho avuto la fortuna di conoscerli ai casting perché io aiutavo il coach, facendo da spalla ai potenziali attori più giovani.“
Gennaro Filippone: “Prima delle riprese di Uonderbois già conoscevo Junior Rodriguez (Aniello), noi due siamo amici di infanzia e abitiamo nello stesso quartiere.“
Junior Rodriguez: “Prima della serie conoscevo Gennaro Filippone, è come un fratello per me siamo cresciuti insieme.“
Oltre a voi ragazzi nel cast ci sono molti attori affermati: chi ti ha impressionato di più? Hai legato in maniera particolare con qualcuno di loro?
Melissa Caturano: “In questa serie ci sono veramente tanti attori affermati e soprattutto molto bravi nel loro lavoro, ma quella che mi ha impressionato di più è stata Serena Rossi, ovviamente già la conoscevo, però non di persona, ma il suo modo di recitare e di lavorare mi affascina veramente tanto, mi piace tantissimo la sua professionalità e il modo in cui si esprime. Ho legato tanto invece con Massimiliano Caiazzo, anche lui super professionale, ma soprattutto super simpatico, intelligente, ambizioso, e tra di noi c’è stato veramente un rapporto bellissimo sia come ‘colleghi’ ma anche proprio come amici.“
Christian Chiummariello: “È scontato dire Serena Rossi, Giovanni Esposito e Francesco Di Leva. Ma voglio soffermarmi dicendo, Daniele Rienzo e Massimiliano Caiazzo: con loro ho instaurato un rapporto speciale, forse perché siamo simili caratterialmente o più semplicemente per le tantissime ‘chiacchierate’ avute durante tutto il set ed anche dopo. Potrei raccontare tanti aneddoti….non posso concludere senza ricordare la dolcissima e bravissima Giordana Marengo.“
Gennaro Filippone: “L’attore che mi ha impressionato di più del cast di Uonderbois è Massimiliano Caiazzo (Tonino). Molte volte rimanevo a guardare le sue scene perché riusciva sempre a trasmetterti qualcosa di diverso.“
Junior Rodriguez: “L’attore che mi ha impressionato di più è stato Massimiliano Caiazzo, è una persona molto simpatica e disponibile e mi ha insegnato molto in questo percorso sia da attore che come persona.“
Che personaggio interpreti nella serie?
Melissa Caturano: “Nella serie interpreto Teresa, una ragazzina di circa 13 anni che fa parte di un piccolo gruppo di ragazzi; il suo ruolo è quello di leader, essere una guida per gli altri. Già da questa informazione possiamo capire che lei è una ragazza molto forte, ma allo stesso tempo molto fragile che però cerca di trovare il lato bello in ogni cosa“
Christian Chiummariello: “Interpreto uno dei protagonisti, Raffaele, un ragazzo interessato al telefono, ai social in generale, conteso da tante ragazze che lo vogliono come partner, ma in realtà lui è interessato solo a una ragazza. Raffaele è un fifone ma per amore è disposto a fare tutto. Poi il resto lo scoprirete guardando la serie.“
Gennaro Filippone: “In Uonderbois sono Sasá un personaggio dal carattere avventuriero, è un pilastro fondamentale per i suoi amici perché ha sempre una soluzione nei momenti di difficoltà.“
Junior Rodriguez: “Il personaggio che ho interpretato nella serie è Aniello.“
A proposito di storie avventurose che hanno ragazzi per protagonisti, probabilmente avrai visto la celebre serie “Stranger Things“…ma per caso conosci, o ti hanno parlato, di un film anni ’80 intitolato “I Goonies” su un gruppo di adolescenti alle prese con un tesoro?
Melissa Caturano: “I nostri registi ci hanno parlato veramente tanto di I Goonies, un film che parla di 5 ragazzi che si addentrano in una ricerca molto avventurosa e ricca di imprevisti al di sopra di ogni immaginazione, e fin da subito ascoltando la storia mi sono incuriosita e proprio per questo ho visto alcuni spezzoni che mi hanno ispirata molto e soprattutto mi hanno fatto capire il significato della parola ‘avventura’. “
Christian Chiummariello: “Probabilmente è scontato pensare che io abbia visto Stranger Things e non I Goonies, Invece è il contrario; ho sentito solo parlare della serie Stranger Things e invece ho visto I Goonies, film che rispecchia molto Uonderbois.“
Gennaro Filippone: “Non ho visto la serie tv Stranger Things, ma spesso ho visto molto volentieri, in compagnia di mio padre, il film I Goonies. Noi Uonderbois, per certi versi, siamo quasi simili.“
Junior Rodriguez: “Del film I Goonies ne avevo sentito parlare, ma niente di più.“
Buona parte di “Uonderbois” è stata girata in luoghi affascinanti e misteriosi: avevi già visitato queste zone di Napoli?
Melissa Caturano: “Uonderbois è stata una serie che mi ha fatto scoprire dei luoghi di Napoli così belli, ma mai visti prima, avevo già visitato le Gallerie Borboniche per un altro film, Napoli Magica di Marco D’Amore, in cui ho girato una scena per un piccolo ruolo. Abbiamo girato in posti stupendi che almeno una volta nella vita bisogna visitare“
Christian Chiummariello: “Non avevo mai visitato alcune di queste zone ma ne avevo sentito parlare. Quando sono andato per la prima volta al palazzo degli spiriti per girare, sono rimasto senza fiato, per la storia che si racconta, e perché da quel palazzo il panorama era meraviglioso.“
Gennaro Filippone: “Si, avevo già visitato la maggior parte dei luoghi in cui abbiamo girato Uonderbois tranne i sotterranei di Napoli: per me è stata una scoperta e mi ha emozionato molto. Questa serie per me è stata un gioco, un divertimento continuo. Poi, essendo sul set tutti ragazzi, non ci è pesato neanche un minuto il lavoro. “
Junior Rodriguez: “Alcune zone di Napoli le conoscevo mentre altre no ma le ho visitate grazie alla serie e le ho trovate molto interessanti.“
Hai studiato o stai studiando recitazione, tra Cinema e tv le opportunità di fare esperienza aumentano sempre più per chi è giovane come te: quali sono le tue aspirazioni? Sogni di continuare a fare l’attore in futuro?
Melissa Caturano: “Io sto studiando recitazione e pian piano sto capendo sempre di più cosa vorrei fare e quali sono le mie aspirazioni per il futuro. Io aspiro ad essere una persona a cui non deve mancare mai e poi mai la curiosità, l’umiltà e soprattutto la fantasia, perché essere una persona piatta senza un minimo di interesse o di curiosità mi spaventa. Da un punto di vista lavorativo io vorrei continuare a studiare per diventare un’attrice, o magari ancora meglio una regista, sarebbe il mio sogno più grande. “
Christian Chiummariello: “Parto col rispondere all’ultimo punto, Si, sogno di continuare a fare l’attore per vivere così nuove avventure, conoscendo persone, luoghi e tecniche, arricchendo il mio essere. Ovviamente per coltivare questo sogno (come tutti i sogni) c’è bisogno di studio e perseveranza. Oggi studio e continuerò a frequentare la mia scuola di recitazione, la PM5 Talent di Peppe Mastrocinque. Per quanto riguarda le opportunità, come dicevo prima, non le ho mai considerate un lavoro, ma come un arricchimento e una crescita umana e professionale“
Gennaro Filippone: “Si, studio recitazione alla PM5 Talent di Peppe Mastrocinque. Il mio sogno è di proseguire la mia carriera da attore, le mie aspirazioni sono di continuare a lavorare sia nel cinema, sia nella televisione.“
Junior Rodriguez: “Dopo aver finito di lavorare alla serie ho subito iniziato il corso di recitazione, perché credo che sia molto importante studiare, facendo sì che migliorando possano aumentare le occasioni per altri progetti futuri. E il mio sogno è di continuare a fare l’attore e anche il ballerino.“