Cohousing Cinema Napoli: selezione progetti di autori cinetelevisivi napoletani
Cohousing Pitching Day con Eskimo srl
Nell’ambito delle attività del Cohousing Cinema Napoli e, nello specifico, agli accordi intercorsi con la società Eskimo srl per l’utilizzo degli uffici di produzione negli spazi di Palazzo Cavalcanti, l’Ufficio Cinema del Comune di Napoli, al fine di valorizzare le attività imprenditoriali e le professionalità del comparto audiovisivo locale, invita tutti i giovani autori cinetelevisivi napoletani a partecipare alla selezione per prendere parte ad una giornata di pitching, che si svolgerà presso il Cohousing alla presenza di un rappresentante del settore editoriale di Eskimo srl (casa di produzione del film Stabat Mater).
La selezione si articola in più fasi:
Gli autori dei 10 pitch selezionati incontreranno un rappresentante del settore editoriale di Eskimo srl presso il Cohousing Cinema Napoli ed avranno a disposizione 15 minuti per sottoporgli il proprio progetto.
I partecipanti invieranno i loro progetti televisivi o cinematografici all’Ufficio Cinema.
I primi 30 pitch che soddisfano i requisiti previsti saranno inviati alla società Eskimo Srl. Se il numero di pitch idonei ricevuti è inferiore a 20, l’Ufficio Cinema utilizzerà le proprie banche dati per raggiungere almeno 20 partecipanti. In questo caso, verranno considerati prima i 10 progetti selezionati durante il precedente pitching day, poi, se necessario, si aggiungeranno progetti esclusi dalla selezione precedente, fino a raggiungere 20 partecipanti. La selezione dei progetti dalla banca dati seguirà rigorosamente l’ordine cronologico di arrivo.
La Società selezionerà 10 soggetti che parteciperanno alla giornata di pitching, a proprio insindacabile giudizio.
Tutti i progetti pervenuti potranno entrare a far parte della banca dati del Cohousing e, secondo le modalità precedentemente illustrate, potranno essere visionati da altri produttori.
1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare sceneggiatori e registi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nella Città Metropolitana di Napoli, che non abbiano già realizzato, in qualità di sceneggiatore o di regista, opere di lungometraggio di qualunque genere. Se un progetto vede la presenza di più autori, è necessario che la maggioranza di questi possieda i requisiti indicati (nel caso in cui il numero di autori sia pari, almeno la metà deve soddisfare i requisiti). Per lungometraggio si intende un’opera filmica della durata superiore ai 52 minuti.
Ogni autore può partecipare con un solo soggetto per film o serie tv, scritto da un autore singolo o da più autori. Il co-autore di un soggetto può essere co-autore di un solo altro soggetto partecipante. Sono ammessi solo soggetti originali (per originale si intende che l’opera sia di proprietà esclusiva del/degli autore/i, scritta in lingua italiana, che non sia stata precedentemente pubblicata o diffusa, non sia stata già adattata per film e/o prodotti audiovisivi prima della partecipazione al presente avviso, né ceduta prima a produttori e/o istituzioni e/o comunque a soggetti terzi). Sono ammesse opere di genere diverso (commedia, romance, dramma, thriller e horror). Non sono ammessi Soggetti per film o serie tv tratti da testi letterari (editi e/o inediti). Non sono ammessi Soggetti di opere già realizzate presentate a festival o altrimenti distribuite, né progetti già in fase di realizzazione.
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Al concorso si partecipa in forma ANONIMA.
I materiali da inviare dovranno consistere in:
a) Presentazione – La presentazione deve contenere una sintesi che racchiuda l’anima del progetto e la sinossi della storia. ATTENZIONE: per preservare l’anonimato, inserire solo il titolo dell’opera, non inserire i nominativi degli autori. Si consiglia di non superare una pagina di 5000 battute, per agevolare la lettura;
b) Soggetto – Il soggetto deve raccontare lo sviluppo narrativo e il percorso dei personaggi, identificando gli ambienti in cui vivono (ATTENZIONE: per preservare l’anonimato, inserire solo il titolo dell’opera, non inserire i nominativi degli autori). Si consiglia di non superare le venti pagine;
c) Scheda di Iscrizione – che dovrà essere comprensiva di:
- titolo originale dell’opera;
- dichiarazione in merito alla titolarità dei diritti d’autore;
- breve nota biografica o curriculum professionale per ciascun autore, completi della specifica, della
sottoscrizione e dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE
20 16/679; - attestazione che il progetto non contravviene ad alcuna prescrizione del presente avviso;
- assenso/diniego all’inserimento in banca dati del Cohousing Cinema Napoli. La scheda di
iscrizione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e sarà visionata soltanto dall’Ufficio Cinema.
Non saranno ammessi progetti incompleti. Tutto il materiale inviato dovrà essere presentato con
titolo unitario. Le opere non dovranno essere cedute e/o opzionate da nessuna produzione fino
allo svolgimento della giornata di pitching, pena l’immediata esclusione.
3. INVIO DEI PROGETTI
Per partecipare alla selezione gli autori dovranno inviare, in formato .pdf, all’indirizzo e-mail cohousing.cinema@comune.napoli.it tutto il materiale descritto nell’Art. 2 (Presentazione, Soggetto e Scheda di Iscrizione) nel periodo tra il 18 settembre e il 18 ottobre 2024.
Di seguito le istruzioni per l’invio del materiale:
a) La mail contenente i materiali previsti per l’iscrizione dovrà avere come oggetto il Titolo dell’Opera e la dicitura: COHOUSING PITCHING DAY.
b) Per partecipare è necessario fornire un indirizzo di posta elettronica personale e attivo, che venga regolarmente monitorato e consultato.
c) In caso di problemi con l’invio, contattare l’Ufficio Cinema ai numeri 081.7955261/48/49 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.
In assenza della documentazione sopra indicata i progetti saranno esclusi.
Mediante la sottoscrizione della scheda di partecipazione e l’invio dei progetti, gli autori accettano tutto quanto previsto dal presente Avviso.
4. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
- Prima fase
I soggetti selezionati secondo le modalità indicate saranno inoltrati alla società Eskimo per la
selezione dei 10 partecipanti al Pitching Day. - Seconda fase
I 10 finalisti parteciperanno al Pitching Day, organizzato presso il Cohousing Cinema Napoli in
data e secondo modalità che saranno successivamente comunicate ai soli finalisti.
5. DIRITTI ED OBBLIGAZIONI
L’autore e/o gli autori devono essere esclusivi titolari di tutti i diritti d’autore sul soggetto proposto. Qualora il soggetto si rivelasse essere non libero da diritti di terzi o non nella titolarità degli autori, i progetti presentati verranno esclusi e, qualora già selezionati, non potranno partecipare al Pitching Day con Eskimo srl. Tutti i diritti relativi ai soggetti rimarranno a tutti gli effetti nella piena ed esclusiva titolarità degli autori. Gli autori sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità delle opere presentate.