Pianeta Mare Film Festival: la terza edizione a Napoli dal 7 all’11 ottobre – il programma
3° Pianeta Mare Film Festival – il legame tra il mare e la pellicola
Il Film festival, presieduto dal prof. Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn, sarà in programmazione dal 7 all’11 ottobre 2024 in luoghi di alta rilevanza storica, artistica, culturale, scientifica, sociale di Napoli quali l’Università Parthenope, il Cinema Filangieri, il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, oltre, ovviamente al Museo Darwin Dohrn.
Il Film Festival è ideato e curato dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, il cui comitato direttivo è composto dal presidente Max Mizzau Perczel, dal professor emerito e fondatore del CEINGE-Biotecnologie Avanzate Francesco Salvatore, consigliere di Città della scienza, tra i luminari mondiali in scienza della vita e dal giovane avvocato e ricercatore universitario dell’Università di Napoli Federico II, Alessandro Milone.
Il Comitato artistico è composto da Titta Fiore, giornalista, coordinatrice Premio Letterario Matilde Serao, vincitrice di premi culturali, Antonio Borrelli, produttore e curatore di rassegne e festival, Antonietta De Lillo, regista di fama internazionale, produttrice, componente di giurie di festival internazionali, , Valerio Ferrara, giovane regista vincitore Le Cinef del Festival di Cannes 2022, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, dalla professoressa di storia del cinema Gina Annunziata, coordinatrice del corso di cinema dell’Accademia Belle Arti di Napoli e componente di giuria di Film festival internazionali.
Tra le novità per l’edizione 2024: ci sarà uno speciale coinvolgimento e partnership con la regista e produttrice Antonietta De Lillo e il suo prossimo film partecipato dedicato al tema delle “Bestie marine” e il laboratorio di videomaking del film festival che produrrà 5 corti da 3-5 minuti con smartphone, a budget zero. Ci saranno una serie di proiezioni speciali di questi corti in comprensori scolastici virtuosi in territori a rischio criminalità giovanile e abbandono scolastico.
Il Miglior Film 2024 e il Miglior Cortometraggio in concorso saranno assegnati l’11 ottobre 2024 al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn in Villa Comunale a Napoli durante la serata finale del Film Festival.
Per valutare le opere in concorso saranno costituite due giurie:
- Una Giuria Tecnica composta fino a 6 personalità del mondo del Cinema, della Cultura, della Scienza e delle Associazione di tutela ambientale e da un rappresentante della Commissione europea.
- Una Giuria Giovani composta da studenti universitari e giovani registi under 30.
La Giuria Tecnica assegnerà ai registi vincitori
– il Premio del Festival ovvero una scultura con il logo del Festival realizzata dallo scultore Gioacchino Cennamo, disegnata dall’artista illustratore di fama mondiale Ray Troll,
– il Premio “Pianeta Mare Film Festival” di 3.000 euro al “Miglior Film” della Sezione “Features Film” – il Premio di 2.000 euro per il Miglior Cortometraggio, attribuito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea” individuato all’interno della sezione “Short Movies-Cortometraggi”.
Il Comitato di selezione è presieduto da Simone Vesco, direttore del Pigneto Film Festival, responsabile spazio Europa Experience David Sassoli di Roma, e composto anche dal regista bosniaco Ado Hasanovic, direttore Artistico del Festival Passaggi d’autore: Intrecci Mediterranei di Sant’Antioco, Ida Bisogno, giovane tv programmer e componente del direttivo di diversi Film festival, Luca Arcangeli, regista e studente di cinema Università di Roma La Sapienza.
Del Comitato scientifico editoriale fanno parte i professori Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli Federico II, da Francesco Salvatore ricercatore sulla scienza della vita di fama mondiale e fondatore del CEINGE Biotecnologie avanzate, Antonio Garofalo, rettore Università Parthenope di Napoli, Riccardo Villari, presidente Fondazione Idis Città della Scienza, Edoardo Meneghini, esperto ANVUR in quota studenti, nel cda di Trento Opera Universitaria e Fondazione Megalizzi, Luca Bandirali, professore di cinema alla Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia, Roberto Conte, critico cinematografico, Simone Vesco, direttore del Pigneto Film Festival, responsabile spazio Europa Experience David Sassoli di Roma.
Il Comitato didattico formativo è composto dai professori Giorgio Budillon, prorettore alla ricerca Università Parthenope, Maria Luisa Iavarone dell’Università Parthenope, responsabile corso di media educationa della Parthenope, dalla professoressa Sabrina Innocenti, fondatrice del film festival per studenti di scuola media e superiore NEAP, con il contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Pianeta Mare Film Festival nasce nel 2022 in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Stazione Zoologica di Napoli, creata da Anton Dohrn nel 1872.
Mentre Dorhn poneva le basi per la moderna biologia marina, Étienne Marey, sempre a Napoli, ideava un fucile “spara foto”, un nuovo strumento e una tecnica innovativa per catturare immagini in sequenza con cui rese possibile la nascita del cinema.
L’obiettivo del festival è raccogliere questo incredibile patrimonio storico e renderlo vivo attraverso i nuovi strumenti della nostra tecnologia: dalle prime immagini in movimento a i film di oggi da un minuto, girati con Smartphone.
Alla sua terza edizione il Film Festival ha il sostegno della Regione Campania e della Film Commission, il patrocinio e partnership dell’Agenzia SDSN delle Nazioni Unite presieduta dal professor Jeffrey Sachs – unico film festival italiano – della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Comune di Napoli, Università di Napoli Federico II, Università di Napoli Parthenope, Stazione Zoologica Anton Dohrn – Ente pubblico di ricerca di biologia, ecologia e biotecnologie marine tra i primi dieci al mondo, Fondazione Banco di Napoli, la più longeva fondazione bancaria al mondo, ABC Acqua bene comune Napoli, Marevivo, Associazione scugnizzi a vela, Associazione Una infanzia da vivere di Caivano, Federazione del mare. Tra i cultural e media partner: la Fondazione Centro sperimentale di cinematografia, tra le migliori scuole di cinema al mondo, la Cineteca Nazionale, l’Accademia Belle Arti di Napoli, il Corso di cinema dell’Università del Salento e la sezione DAMS di Lecce, Rai Campania e Rai per la sostenibilità, Radio Immaginaria, Unione giornalisti italiani scientifici.