NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

Film

“Vita segreta di Maria Capasso” – Luisa Ranieri protagonista dell’ultimo film di Salvatore Piscicelli

condividi articolo

Vita segreta di Maria Capasso” è tratto dal romanzo omonimo, edito per l’Italia da Edizioni E/O, di Salvatore Piscicelli che ne è stato anche regista e sceneggiatore insieme a Carla Apuzzo. Il film, uscito nei cinema nel 2019 distribuito da Vision Distribution, è stato l’ultimo lavoro dietro la macchina da presa per il regista di Pomigliano, morto il 21 luglio 2024.

Protagonista assoluta di “Vita segreta di Maria Capasso” è Luisa Ranieri, che veste i panni di una donna intraprendente e determinata, disposta a tutto, anche a spingersi oltre la legge, per proteggere la sua famiglia e riuscire a sconfiggere le avversità, realizzando così le sue ambizioni. Nel cast anche Daniele Russo, Luca Saccoia, Antonio De Matteo, Nello Mascia e Marcella Spina. La fotografia è di Saverio Guarna e il montaggio di Marco Guelfi e Salvatore Piscicelli. Le musiche originali sono di Manù Bandettini.

La trama

Rimanere integri di fronte alle difficoltà della vita o percorrere pericolose scorciatoie?

Maria (Luisa Ranieri) ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l’estetista part time e ha tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l’aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l’amante.

Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *