“L’occhio della gallina – autoritratto di Antonietta De Lillo” a Venezia 81.
Venezia 81 – Il nuovo film di Antonietta De Lillo verrà presentato alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane in collaborazione con Isola Edipo
Dopo tre anni di lavoro, ore e ore di girato e di materiale proveniente dalla filmografia dell’autrice, dai suoi filmini di famiglia e dai più importanti archivi cinematografici, l’autoritratto di Antonietta De Lillo, L’Occhio della Gallina, verrà presentato all’ 81. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo.
Le Giornate degli Autori hanno accolto questo film perché è la sezione festivaliera ideale dove presentarlo in anteprima. Sarebbe importante che L’Occhio della Gallina, un film che pone più domande anziché fornire risposte, facesse riflettere su cosa sia necessario cambiare nel Cinema italiano e, a proposito di questo, il gruppo di lavoro della De Lillo, la Marechiaro Film Produzione, si dice convinto che in questa brutta storia si possano rispecchiare tante altre persone anche al di fuori del mondo del Cinema.
“Ho sempre detto che non scelgo mai i miei lavori, ma che sono loro a imporsi. Anche in questo caso ho avvertito l’esigenza di trasformare la mia storia personale in un film, seppur inizialmente non avessi idea di come realizzarlo. L’Occhio della Gallina si è composto pezzo dopo pezzo, come risultato di un piccolo miracolo compiutosi mio malgrado. Sono grata alla mia tenacia che mi ha permesso di portare a termine questo film, ringrazio tutti i collaboratori, gli amici e i sostenitori che hanno lavorato con me e la Film Commission della Regione Campania che non ha mai smesso di credere in noi.“
Antonietta De Lillo