“Ciruzziello” un corto di Ciro D’Aniello con una straordinaria Isa Danieli
Dopo essere stato presentato in numerosi festival nazionali ed internazionali, ricevendo riconoscimenti e critiche entusiaste, “Ciruzziello” arriva su Rai Cinema Channel, disponibile in visione gratuita. Il corto di Ciro D’Aniello, scritto da Gaetano Ippolito, è un ottimo lavoro cinematografico che si avvale di un’interpretazione straordinaria e commovente di Isa Danieli.
“Ciruzziello” è una storia d’amore toccante, straziante, ma meravigliosa per quanto cruda e realistica.
Antonietta è una madre anziana che vive con suo figlio Vincenzo, un ragazzo cerebroleso dalla nascita e costretto su una sedia a rotelle in uno stato semi-vegetativo e con Ciruzziello, un pesce colorato che nuota in una ampolla. La donna spende tutte le sue energie prendendosi cura di suo figlio, cercando di dargli tutto l’amore possibile. Attraverso le sue storie, la donna ha trasmesso a Vincenzo un incommensurabile amore per il mare facendoglielo sentire, vedere, odorare con frequenti e lunghe passeggiate.
La sua fervida fede religiosa, già messa a dura prova nell’ultimo periodo, tracolla a causa di un tumore che pian piano la divora; e quando, dopo un esame medico, scopre che le rimane poco da vivere, inizia una crisi esistenziale. Il pensiero che suo figlio resti solo dopo la sua morte inizia a tormentarla. Abbandonata dalle istituzioni dovrà farsi carico da sola di una scelta.
Il finale, per nulla consolatorio, regala, però, un tratto onirico che accompagna la commozione dello spettatore e le inevitabili riflessioni che può portare la visione di quest’opera.